Lezioni di informatica – Livello base – individuali

informatica di base a rimini

Insegno disegno al computerProgettazione dei prodotti di moda“, all’Università di Bologna – Polo di Rimini e conosco tutti gli aspetti dell’informatica di base.

Posso aiutarti a gestire il tuo sito personale o la semplice organizzazione desktop del tuo materiale.

Posso aiutarti nell’utilizzo base di alcuni software, di grafica (Adobe, ecc…), email (Outlook, Thunderbird, ecc…), di ufficio (Office, ecc…), ti aiuto a conoscere strumenti e programmi liberi (freeware) e opensource.

Posso aiutarti a conoscere meglio il web e a come muoverti per tutelare la tua privacy e non inceppare in pagine web virali, che spesso possono compromettere la tua immagine in rete e il tuo stesso computer (hardware).

Hai un computer ma non ne conosci tutti gli strumenti? Allora chiamami, posso aiutarti con Windows, Linux e Mac (sistemi operativi).

Ti aiuto a conoscere strumenti che potrebbero facilitare l’organizzazione della vita quotidiana. Scrivimi pure a info[@]celestepriore.it

Componenti di un computer, come è fatto

Un computer è una macchina provvista di un cervello diviso in tre sezioni e sono la scheda madre, la CPU e le memorie, a esso possono essere collegate le periferiche di input (immissione dati) e output (emissione dati).

Alla categoria input appartengono: tastiera, microfono, mouse, lettore ottico, webcam, scanner, touchpad.

Alla tipologia output corrispondono: monitor, stampanti, sistemi di riproduzione audio.

Non sono esclusi gli ibridi che permettono sia l’input che l’output, come i modem e i touch-screen.

Tra i dispositivi sono disponibili anche quelli di archiviazione e ben note sono le “chiavette usb”, ovvero, le pendrive, gli hard disk esterni, ovvero le memorie solide, le memorie RAM.

Dispositivi aggiuntivi per computer e tablet

Una volta acquistato il vostro pc o tablet potrebbero tornare utili alcuni devices, periferiche che possono aumentare la qualità lavoro.

Le pendrive, o chiavette usb, sono memorie esterne che possono permettervi un trasposrto di file leggero e poco ingombrante, senza dover utilizzare la “rete”/web/internet.

La fotocamera digitale, ovviamente, vi permetterà di fotografare i vostri momenti e grazie alla memoria flash, contenuti al suo interno, che ha la stessa funzione di una pendrive, vi permetterà di trasferire le fotografie, velocemente sul disco rigido del vostro computer o tablet. Inoltre, la fotocamera può presentare caratteristiche interessanti, come la presenza del GPS, possibilità di fare scatti panoramici, oppure registrare filmati video.

La webcam sono utilizzate per le video conferenze online, la bassa risoluzione delle immagini è ideale per la trasmissione di immagini in rete.

Il microfono può essere utilizzato in concomitanza con una webcam, anche se non è escluso che essa ne contenga uno incorporato. Le funzionalità del microfono possono essere: dettato di parole al computer e riconoscimento vocale oppure la registrazione di un messaggio.

Il modem collega il computer alla rete Internet e garantisce la vostra presenza nel web.

Il router mettere in comunicazione più dispositivi tra loro, offrendo la possibilità di creare una rete intranet, interna, in maniera Wi-Fi per esempio potrebbe collegare un computer alla stampante o a un disco rigido.

Software

I software o programmi ci permettono di svolgere azioni precise e ottimizzare le operazioni. Per esempio un programma di scrittura, ci permette di scrivere un testo, correggerlo automaticamente, formattarlo, ovvero, impostarne gli spetti di visibilità e fruibilità del testo.

Un software di grafica permette di dare spazio alla fantasia con disegni e grafiche.

Di base i programmi hanno la funzione di facilitare l’utilizzo del pc.

I sistemi operativi sono i software base attraverso i quali è possibile successivamente utilizzare programmi più specifici.

Alcuni software vengono anche definiti “driver” e sono utili per configurare periferiche e dispositivi hardware.

I “programmi applicativi” sono utilizzati per svolgere funzioni specifiche, come accennato prima, es. scrivere.

L’utilizzo del software è diventato alla portata di tutti per questo è semplice trovare soluzione semplicemente navigando nel web.

Sistemi operativi

Solitamente i computer sono provvisti di un sistema operativo già impostato, tra quelli più diffusi e preinstallati si trovano: Windows e MacOS, quest’ultimo installato solo su computer Apple.

Per i temerari, che hanno voglia di sperimentare e conoscere nuovi sistemi operativi, esiste la possibilità di installare, per esempio, in modo gratuito, il sistema operativo Linux, tra le versioni più usate si trovano Ubuntu, RedHat, Debian, Suse, ecc…

Quest’ultima tipologia di sistemi non è consigliata a chi ha poca dimestichezza con l’utilizzo dei dispositivi informatici, in quanto richiede un approccio diverso di studio e percezione, a partire semplicemente dall’installazione dei “programmi applicativi”, non sempre facili da trovare, configurare e utilizzare.

È solo una questione di abitudine e il mio consiglio è quello di allenare la mente a uscire dalle abitudini.

Per gli utenti alle prime armi, i sistemi operativi pre-instalalti sono sicuramente fruibili con facilità e in modo veloce, inoltre, sono più predisposti ad accogliere software professionali a pagamento, che nel caso di Linux a volte non accade, anche, per motivi di compatibilità.

Antivirus e Firewall

La scelta di questi due software è fondamentale!

all’interno del computer, che acquisterete, solitamente è già installato un antivirus… ATTENZIONE!

MAI INSTALLARE DUE ANTIVIRUS… nello stesso supporto.

Assicuratevi di eliminare quello pre-installato, nel caso in cui optereste per un altro.

Il computer, o un tablet, è un dispositivo privato, che contiene informazioni delicate, che potrebbero andare perse o essere rubate. Navigare su internet è sicuramente il principale rischio di trasmissione di virus. Scambiare file è la via più semplice per contrarre un virus.

La privacy ed il funzionamento del vostro PC vanno infatti preservati. Per difendere il vostro dispositivo da attacchi è necessario installare dei software chiamati firewall e altri chiamati antivirus.

I firewall creano di fatto una barriera protettiva che protegge da intrusioni non volute che provengono dal web.

Gli antivirus si occupano di software che possono danneggiare il sistema, in particolare virus, trojan, rootkit, keylogger.

Si consiglia di installarne uno prima di accedere alla rete internet.

Se avete bisogno di un aiuto per sceglierne uno, contattatemi pure, insieme potremmo trovare la soluzione più opportuna, nel caso in cui utilizziate il vostro pc per uso professionale o per svago.

Si trovano disponibili, antivirus gratuiti o con pacchetti a pagamento, per un utilizzo più professionale, avanzato e completo.

Le strategie di intrusione cambiano ogni giorno e in maniera davvero veloce, per questo è importante proteggersi e aggiornare sempre il sistema, anche in questo caso, se non sapete come fare, contattatemi.

Una scansione profonda del sistema operativo è sempre consigliata, qualora riscontraste dei problemi, ma se prevenire è meglio che curare è utile talvolta avviare la scansione per evitare il propagarsi del virus anche su altri dispositivi.

Comprare un computer

Nella scelta di un dispositivo elettronico la prima questione da valutare è il tipo di utilizzo che si decide di fare con esso e quanto siete esperti. “Inutile avere una Ferrari se la si guida con la prima” cit.

Da qui potrete scegliere le specifiche più consone a voi.

Se a queste domande non sapete rispondere, probabilmente il vostro livello di conoscenza in merito vi porterà a una scelta di tentativo, per poter sbagliare e apprendere solo in un secondo momento di cosa avete realmente bisogno… il mio consiglio, in questo caso, è puntare sull’aspetto economico, basso/medio-basso.

Quale tipo di computer comprare è una domanda che prevede una risposta consapevole, ovvero, probabilmente, in passato avrete già conosciuto alcuni marchi, in questo caso, le esperienze positive e negative sono da mettere sul piatto della bilancia per capire quale marchio è stato più performante.

Se si richiede una particolare attenzione per la qualità del monitor probabilmente avete problemi di vista, di conseguenza non sarà necessario richiedere ulteriore potenza del computer, oppure siete dei grafici o dei gamer e qui l’interesse si sposta decisamente sulla performance, quindi l’attenzione è da porre anche in fatto di Ram,  scheda video e processore, in questi ultimi casi, più è grande il monitor e meglio è, ma anche le prestazioni poi dovranno essere, di conseguenza, elevate.

Un grafico potrebbe avere bisogno di più monitor, di una tavoletta grafica, oltre che, ovviamente di un dispositivo molto potente.

Se siete dei viaggiatori probabilmente avrete necessità che il vostro dispositivo sia leggero, ultra leggero, e forse la vostra priorità sarà la connessione veloce a internet e Wi-Fi, in questi casi meglio spostarsi su dispositivi come notebook ultraslim, netbook, tablet.

Ultime, ma da non trascurare assolutamente, sono fiducia e garanzia.

Fiducia nel commerciante che vi sta vendendo un dispositivo, esperto e specializzato vi permetterà di analizzare al meglio la vostra scelta.

Garanzia, notate se si tratta di una garanzia italiana, europea e se, in ogni caso, un centro assistenza sarà a vostra disposizione.


Condividi questo articolo!