Test psicometrici si o no?

[Psicometria sì o no?] Dipende
I test psicometrici dividono. C’è chi li ritiene un valido strumento e chi no.

Ma cosa sono?
Sono strumenti standardizzati che misurano le abilità cognitive, le caratteristiche della personalità, le attitudini e altri aspetti psicologici di una persona.

Finalmente una persona, che si candida per una posizione lavorativa, per esempio, non viene più valutata solo per le #hardskills, ma, per esempio, per la sua attitudine a imparare (long-life learning, se non si impara durante tutto l’arco della vita ci si annoia, non si hanno più stimoli e si finisce per essere tristi).

Insomma questi test dentificano i punti di forza e debolezza di una persona, le sue #lifeskills #softskills. Bello no? Eppure a qualcuno non piacciono, perché portano a riflettere e questo comporta un grande dispendio di energie psicofisiche. Ci sta, non siamo obbligati ad accettare sine qua non i risultati di un test. Anche perché le risposte date in un particolare momento non sono le stesse di sempre.

Noi cambiamo sempre, senza accorgercene.
Però metterci in discussione (ma non troppo) aiuta a migliorarsi.

Di questi test ce ne sono di vari tipi, io per esempio utilizzo il test di personalità, che esamina tratti caratteriali e comportamentali per capire come una persona reagisce in determinate situazioni, in particolare basato sui #BigFive adottato da OriginalSkills.

Nella selezione del personale, mi permette di prendere delle decisioni, cercando di ridurre al minimo l’impatto dei #bias (siamo esseri umani, i bias cognitivi sono quanto di più naturale esista), fermo restando che nel ventaglio di candidature qualche scelta posso sbagliarla, è anche vero che dopo 3 anni di recruiting, posso dire in Stratego Swat esiste un #team, che ho contribuito a creare proprio con questi parametri e che è rappresentato da persone davvero speciali.

E dunque chi studia la #psicometria (che esiste sin dalla fine dell’800, dunque non parliamo di magia nera, no), come lo staff di Demetrio Macheda in Originalskills, offre un grande supporto a chi deve prendere importanti decisioni.

Ora più che mai sarà con l’AI che faremo il prossimo passo.

Avanti tutta, per migliorare sempre.