Web lab – Web Marketing e Social Media

Partecipazione al seguente corso:

Obiettivi

Il web offre molti strumenti e strategie per promuovere il proprio business. Ed oggi la sua rilevanza ed efficacia aumenta in maniera esponenziale. Ma ci sono tanti aspetti da esplorare per potersi muovere autonomamente ed essere in grado di sfruttare a 360° tutte le opportunità che il web marketing offre.Questo corso di web marketing affronta gli argomenti fondamentali: il sito e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca, le campagne pubblicitarie in rete, i social media marketing, il Direct Email Marketing, etc..Il percorso è suddiviso in 6 “pillole” da 4 ore ciascuno ognuna delle quali affronta in maniera completa un argomento. E’ possibile iscriversi a tutto il corso oppure scegliere solo alcune “pillole” tra quelle proposte.

Ad ogni pillola a cui ci si iscrive sarà offerto un buono per una sessione di 4 ore gratis di laboratorio pratico (fino ad un massimo di 4 sessioni) durante le quali i partecipanti potranno esercitarsi con il supporto del docente scegliendo fra i temi proposti.

Programma

  •  LABORATORIO TEORICO

Ottimizzazione per i motori di ricerca – (19/09/2014)
– come rendersi visibili su Google
– come individuare le migliori keyword
– elementi HTML per il SEO
– tecniche di posizionamento
– popolarità e link building
– come utilizzare Web Master Tools
4 ore

Campagne pubblicitarie in Rete – (26/09/2014)
– progettare una campagna Pay Per Click
– creare una landing page efficace
– come individuare le migliori keyword
– come promuoversi in Google
4 ore

Social media marketing – (03/10/2014)
– caratteristiche del web 2.0
– curare la reputazione in rete
– i siti di recensione (Tripadvisor, Ciao)
– Facebook
– Twitter
– altri social
4 ore

Direct Email Marketing – (10/10/2014)
– come promuoversi via email
– progettare una campagna DEM efficace
– gli errori da evitare
– come creare e gestire campagne DEM
4 ore

Usabilità e scrittura dei contenuti per il web – (17/10/2014)
– linee guida di usabilità web
– come verificare se un sito è usabile
– misurare l’usabilità, A/B test
– come scrivere i contenuti per il web
4 ore

Realizzazione di un sito web – (24/10/2014)
– Come attivare hosting e dominio
– Installare Wordpress
– Scelta del tema grafico
– Uso dei plug-in
– Gestione dei contenuti
4 ore

Il percorso completo è composto da 6 incontri/pillole da 4 ore.

E’ possibile iscriversi a tutto il percorso oppure scegliere alcuni incontri tra quelli proposti (vedere anche le scontistiche applicate in base ai corsi scelti).

  • LABORATORIO PRATICO

Il laboratorio pratico è l’occasione per esercitarsi su quanto appreso dai casi reali e cimentarsi direttamente nella realizzazione di campagne di web marketing.

Ad ogni pillola a cui ci si iscrive sarà offerto un buono per una sessione di 4 ore gratis di laboratorio pratico (fino ad un massimo di 4 sessioni) durante le quali i partecipanti potranno esercitarsi con il supporto del docente scegliendo fra i temi proposti:

Laboratorio SEO – Web master tools – (07/11/2014)
Utilizzo di strumenti on line per l’analisi dell’ottimizzazione di un sito ai fini della visibilità sui motori di ricerca, quali CopyScape, BackLinkWatch, Google Trends. Installazione e utilizzo del plug-in SEO Quake e altri plugin e servizi SEO.

Laboratorio Social – Costruire una pagina Facebook – (14/11/2014)
Creazione e ottimizzazione di una pagina ufficiale Facebook. Caricamento e pubblicazione dei contenuti, creazione di TAB personalizzati mediante l’utilizzo dell’applicazione WooBox.

Laboratorio DEM – Creare una campagna DEM – (21/11/2014)
Utilizzo della piattaforma Email Strategy per l’allestimento di una campagna di email marketing. Caricamento di liste di contatti, creazione di campagne mediante editor, analisi dei dati statistici e indicatori di performance.

Laboratorio Wordpress – Realizzare un sito web – (28/11/2014)
Creazione di un sito web mediante il sistema di gestione dei contenuti Wordpress. Scelta d installazione di un tema, personalizzazione grafica, creazione delle pagine, caricamento di contenuti testuali e multimediali, cura degli aspetti SEO.

1 pillola – 1 sessione pratica
2 pillole – 2 sessioni pratiche
3 pillole – 3 sessioni pratiche
4-5-6- pillole – 4 sessioni pratiche