Lavorare con le lingue: come applicare il marketing anche nella ricerca del lavoro

Che lavoro si può fare con una laurea in lingue straniere?

  • Stai pensando di offrire lezioni private ai liceali?
  • Ti stai proponendo per offrire ripetizioni in tutte le materie, sempre ai liceali?
  • Proponi lezioni di inglese per tutti i livelli, sempre ai liceali?
  • Pubblichi un post con queste offerte in tutti i gruppi di ricerca lavoro presenti su Facebook?

Forse stai sbagliando pubblico di riferimento.

Davvero dopo una laurea in lingue straniere di accontenta raggiungere questo risultato professionale?

Se credi davvero che le tue prospettive si fermino qui, ti sbagli.

Ecco alcuni consigli per cambiare i tuoi obiettivi e il tuo approccio.

  1. Definisci dove vuoi lavorare
  2. definisci che stile di lavoro, da remoto o in sede
  3. definisci i servizi che vuoi offrire: traduzioni, guida turistica, realizzazione di contenuti per i canali online, video, script, testi, manuali turistici…
  4. osserva le opportunità che ti circondano
  5. osserva quali vantaggi puoi ottenere
  6. soprattutto osserva le minacce che ti circondano. Si è vero, c’è Chatgpt, ma i livelli di traduzione sono diversi e tu puoi offrire quelle più elevate, tecniche e in tempo reale, questa è un’opportunità.

Cerca e contatta aziende con un panorama internazionale, di ogni settore, prepara un curriculum vitae di tutto punto, con lettera di presentazione, video di presentazione e le tue esperienze più pertinenti, soprattutto in lingua. Forse i tuoi clienti non sono in Italia, ma all’estero e vogliono mettersi in contatto con chi lavora in Italia.

Ci hai pensato che molte aziende estere vogliono comunicare con quelle italiane?

Supera i confini!

Il tuo pubblico di riferimento è oltre gli orizzonti, guarda oltre i confini, proprio come hai fatto quando hai scelto di studiare le lingue.