A cosa serve il piano editoriale?

Il piano editoriale è utilizzato in ambito SEO, social media e giornalistico. 

Facendo una ricerca su Google in merito al piano editoriale, si ottiene una dimostrazione molto pratica: la SERP (la pagina dei risultati offerta dal motore di ricerca), nel rispondere alla query “piano editoriale”, presenta siti che non c’entrano nulla con l’ambito dal quale proviene, ovvero l’editoria. 

Il problema è che ci sono tantissimi siti che offrono consigli per creare un piano editoriale perfetto, ma il più delle volte l’argomento viene trattato con molta superficialità. Vediamo allora di chiarire alcuni concetti in merito con questo articolo. 

Cosa è un progetto editoriale?

Piano editoriale definizione? È un documento fondamentale, poiché connesso viene costruita e ufficializzata ogni anno la programmazione dei contenuti.

Il concetto oggi può essere ampliato, tirandolo fuori dal contesto delle case editrici e generalizzandolo. La definizione potrebbe cambiare così: “Documento esplicito in cui sono stati pianificati contenuti nell’ambito di una specifica attività di produzione”. 

Quindi, siti web, blog, testate giornalistiche e profili social media, sono gestiti seguendo un piano editoriale. Ciò significa che chiunque decida di produrre dei contenuti necessita di un piano editoriale. In altre parole, gli serve una strategia.

Se il piano editoriale è allora una strategia, non serve la separazione tra digitale e analogico, reale e virtuale. Insomma, deve essere creato basandosi sul presupposto che il mondo è uno e univoco nella sua frammentazione, declinazione, relatività, in cui esistono un numero incerto di pubblici di destinazione, interessi e nicchie di mercato. 

Quali sono gli obiettivi di un piano editoriale?

Un piano editoriale si pone obiettivi in funzione della progettazione. I parametri possono essere misurati in modo perfetto, come le visite, oppure essere difficili da monitorare. Ma quali sono i parametri che vanno valutati? Come gestire un piano editoriale SEO e strategico? Ecco in che modo: 

  • Le visite: chi scrive articoli per un blog, deve spingere verso i click. È un KPI (Key Performance Indicator) che riesce a far comprendere se la via intrapresa è quella giusta. 
  • I lead: questo è un parametro interessante, soprattutto per coloro che intendono guadagnare con il proprio blog senza pubblicità diretta, ma soltanto riuscendo a raggiungere le persone interessate. Se lead e prospect vengono aumentati, i potenziali clienti, per un’azienda, o un libero professionista, equivale a raggiungere l’obiettivo del piano editoriale. Questa dinamica può essere favorita tramite il posizionamento degli articoli su Google e/o i lettori che hanno convertito nelle landing page. 
  • Il brand: tutti gli articoli di un blog devono essere finalizzati ad aumentare l’autorevolezza del brand e la sua conoscenza. 
  • Le email: l’arricchimento del database dei contatti è uno degli obiettivi di un piano editoriale. 
  • I commenti: anche se, in apparenza, sembrano non avere nessun legame con il guadagno, in realtà non è così. Tanti progetti di blog hanno un legame stretto con una community ben definita attorno a un topic. Dunque i commenti possono fungere da riprova sociale.
  • I download: i passaggi intermedi sono necessari per la conversione. Alcune volte è necessario un lavoro di content marketing diverso, di nurturing, consigli, idee, nozioni ecc. 
  • Gli iscritti: l’intento è di organizzare un evento o un webinar per ottenere maggiori iscritti? È una voce da inserire all’interno del piano editoriale e del relativo calendario, cercando la giusta soluzione per promuoverli. 
  • Le vendite: è uno degli obiettivi più importanti di un blog, il punto di arrivo se è concreta la possibilità di vendere uno specifico prodotto. 
  • Link:  bisogna tenere sempre a mente di fare link earning e link builging con contenuti capaci di diffondere il brand.

Quanto detto sicuramente non è facile. Però, quando si parla di grandi obiettivi, ovviamente bisogna mettere sempre in conto che raggiungerli non è impresa facile. Un blog sarà capace di riuscirci soltanto quando avrà al suo fianco un ottimo piano editoriale.