Blog aziendali famosi

Se stai per completare il sito web devi strutturare il blog, devi sapere:

  • Cosa è necessario scrivere?
  • Quali tipologie di post potrebbe interessare al pubblico di destinazione?
  • Cosa bisogna raccontargli?
  • Quali categorie andranno scelte? 

Un valido aiuto potrebbe essere osservare un blog aziendale di successo (sia italiano che straniero). Quest’analisi ti aiuterà a comprendere meglio la direzione che deve essere intrapresa e ciò che si avvicina di più al brand che deve essere pubblicizzato. 

In questo post parleremo di cinque blog aziendali di successo a cui ispirarsi. 

Nutella

Partiamo da uno dei brand più amati dalle vecchie e nuove generazioni. Il blog di Nutella, la famosa crema di pasta di cacao e nocciole del gruppo Ferrero, ha due distinte proposte su specifiche tematiche: il riciclo e la cucina. 

Il termine esatto è upcycling, ovvero il riutilizzo in forma creativa di tutti i materiali di scarto, che vengono poi trasformati in prodotti nuovi, da far percepire ai consumatori come di maggiore qualità. 

Quindi, da una parte abbiamo ricette molto golose, mentre dall’altra diverse idee per riutilizzare il classico vasetto della Nutella. Questa strategie funziona molto, poiché da una parte mette in posizione centrale il prodotto, mentre dall’altra rende concreto uno dei valori dell’azienda, ossia la sostenibilità.

La loro forza è quella di fidelizzare il cliente rendendolo partecipe e aiutandolo a trovare delle soluzioni, oltre a trascorrere il proprio tempo in modo produttivo. 

Durante la pandemia e il relativo lockdown, il boom di vendite di Nutella è stato notevole. Il valore di queste piccolissime idee sta nella capacità di intrattenimento.

Adidas Runtastic e Gameplan

Tre anni fa, la società che sviluppa applicazioni per il fitness e l’allenamento Runtastic, come scelta di business decise di focalizzare la sua attenzione su due importanti app, diventando Adidas Running, con Results che è diventata invece Adidas Training. 

Il blog di Adidas Runtastic inizia con “Tutto su running, fitness e alimentazione – per una vita sana e attiva!”. Tutte le categorie che riguardano il training (abitudini quotidiane, nutrizione, tecnologia) vengono messe in evidenza dal menu. 

Le storie di successo sono particolarmente importanti, poiché fanno leva sulla motivazione, stato d’animo molto importante per gli sportivi. Il messaggio è semplice: se ce l’hanno fatta loro, posso riuscirci anch’io. Particolarmente trattato è l’argomento obesità, con consigli su come trovare la forza di combatterla. 

Un altro blog interessante appartenente ad Adidas è Gameplan, che si pone come obiettivo quello di insegnare a migliorare la vita lavorativa tramite creatività e sport. Sono affrontati argomenti come risorse umane, leadership, donne leader, mindset, creatività, imprenditorialità, mentorship e body positivity. 

L’obiettivo è cercare di creare una community trattando temi sociali e quotidiani per far sì che il lettore diventi parte attiva. I valori vengono condivisi e chi mostra di avere una mente creativa e imprenditoriale, oltre a amare lo sport, potrebbe essere la persona ideale per lavorare con Adidas. 

Decathlon e Quechua

Ecco altri due blog aziendali appartenenti allo stesso brand: Decathlon e il marchio Quechua. Il primo blog offre consigli per motivare e incoraggiare nelle persone la voglia di attività sportiva. Ciò che lo rende particolare è la divisione di questi consigli per tema, sport e obiettivo, rendendo in questo modo più bella, semplice e centrata sul cliente l’esperienza di navigazione. 

Per quanto riguarda il blog aziendale di Quechua, ha come obiettivo quello di trattare tematiche legate alla montagna. Nel caso specifico, si parla di fotografia dei paesaggi, itinerari, attività, attrezzature, ecc. 

Anche se può sembrare strana la scelta di inserire questo blog tra i più famosi, in realtà è importante per comprendere che la forza di un’azienda non è tutto il brand, ma anche una specifica linea di prodotto. 

NeN energia

NeN è un’azienda che fornisce luce e gas e che è riuscita a far parlare di sé circa due anni fa. Il motivo? La proposta di una tariffa fissa, nonché di energie rinnovabile. Tutto attraverso una comunicazione semplice e chiara.

L’azienda punta maggiormente sull’accessibilità e il servizio clienti, con bollette chiare, comprensibili e prive di sorprese.

Il blog di NeN si muove esattamente verso questa direzione: articoli sui consumi e relativi approfondimenti, terminologie spiegate in modo impeccabile. 

Poste Italiane

Quando si parla di posta, vengono subito in mente quelle file lente e interminabili, che portano soltanto perdite di tempo. Per non parlare poi della confusione di alcuni impiegati. 

Il blog di Poste Italiane si pone come obiettivo quello di abbattere questa idea, cercando di ridare al brand un’immagine positiva e a valorizzare le risorse umane che ci lavorano. 

È riuscita a farlo attraverso dei video blog, che raccontano storie riguardanti i dipendenti, partendo da chi si occupa di logistica fino ad arrivare a coloro lavorano dietro gli sportelli. L’unico obiettivo di Poste Italiane è aumentare la fiducia delle persone verso il brand.