Come valutare l’autorevolezza di un sito web. DAVVERO!

Ah! Lo sapevo che prima o poi sarebbe morto pure internet!

ATTENZIONE! “Internet sta scomparendo”

INTERNET, capite?

Quando la smetteremo con i sensazionalismi? Poi su ANSA, un titolo così?

Ecco, vi dico 2 cose sull’AUTOREVOLEZZA.

1) Autorevolezza del SITO WEB: ho visto questo titolo su ANSA e ho pensato “oH mamma, cos’è successo?”, con una certa dose di FIDUCIA verso quello che stavo per andare a leggere, dato che in generale ritengo attendibili e affidabili le notizie presenti su questo sito, anziché su picopallonews.it

Ed è partita l’ansia da sensazionalismo. Che è istintiva si sa e fa parte della nostra reazione ai pericoli.

2) Autorevolezza dei CONTENUTI: dunque, con razionalità ho iniziato a leggere il contenuto. Che presenta degli AUTOREVOLI dati, contornati da pessimismo cosmico e fine dell’internet almeno nella prima metà dell’articolo.

Dunque, un utente non tecnico, inizia a crederci, sono i DATI che lo DIMOSTRANO.

(Questo perché ancora non si è capito, che i dati sono la VERITÀ SOLO se contestualizzati e non se letti a proprio vantaggio.)

3) Autorevolezza di CHI COMUNICA: qui l’esperto digitale che spiega i dati rimarca sulla scomparsa di pagine web e  anche in abbondanza, in maniera meno sensazionalistica, però.

Qui la rivelazione.

Insomma, tanto fumo a supporto della tesi che presagisce la FINE DELL’INTERNET, quando invece tra le righe si parla semplicemente di contenuti dismessi che aumentano.

Eh grazie! Lo dice pure l’esperto! Perché le piattaforme online cambiano e anche l’uso, meno improntato a lungo termine ma basato sull’effimero.

Ora, da tecnica del digitale, comprendo benissimo che tutta ‘sta “persuasione” serve per attirare traffico e mantenere l’utente sulla pagina… però, una degna conclusione, che spieghi, che “non sta morendo internet, ma sta solo cambiando”, ci starebbe dai, per non fare sempre quelli che “fanno morire tutto”.

Anche accendendo uno spiraglio finale si mantiene AUTOREVOLEZZA, anzi, di più SAPEVATELO.

https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/web_social/2024/05/28/internet-sta-scomparendo-il-38-delle-pagine-web-non-esiste-piu_be006092-dd3e-45c1-8843-1dbb1adf51c7.html